Home / Rimedi Naturali

Rimedi Naturali

Rimedi Naturali: scopri i migliori consigli utili per curare i disturbi più comuni con rimedi naturali e guarire in modo naturale senza farmaci.

Aloe Vera: proprietà, benefici, utilizzo e controindicazioni

aloe vera proprietà benefici utilizzo e controindicazioni

Il mondo dei prodotti naturali e delle sostanze trovabili in natura e utilizzabili senza alcun tipo di trattamento specifico comprende un’infinità di elementi, di oli e di piante dalle proprietà molto spesso terapeutiche e utili per l’organismo umano e per la cura estetica della pelle. Sebbene le tipologie di queste sostanze siano veramente numerose, alcune di queste sono fra le più conosciute grazie al loro utilizzo ormai antico e rivalutato con l’avvento di nuovi prodotti quali gel, miscugli e bevande fra cui troviamo anche l’Aloe Vera. L’aloe vera è probabilmente una delle sostanze naturali più conosciute alle persone, grazie alle sue capacità e caratteristiche che permettono di poterla utilizzare in differenti situazioni e prodotti sia per la cura del corpo …

Continua >>

Tea Tree Oil: proprietà, benefici, utilizzo, rimedi naturali e controindicazioni

Tea Tree Oil - proprietà, benefici, utilizzo, rimedi naturali e controindicazioni

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un ritorno in voga di tutti gli oli naturali ed essenze di vario genere dalle grandi proprietà e dai numerosi utilizzi, sia in campo medicinale sia in quello estetico che per la preparazione di composti vari utili per la pulizia della casa. Un posto importante in questa particolare categoria di prodotti naturali è occupato dal Tea tree oil (noto anche come olio essenziale di melaleuca). Scopriamo le proprietà del Tea tree oil, i benefici per la salute, come utilizzarlo e le eventuali controindicazioni. Tea Tree Oil: caratteristiche e cenni storici Tea tree oil è un olio essenziale proveniente dalla pianta del tè o tea tree, conosciuto dalla comunità scientifica come Melaleuca alternifolia appartenente agli arbusti della famiglia …

Continua >>

Unghie che si sfaldano: cause e rimedi naturali

Unghie che si sfaldano: cause e rimedi naturali

Se anche tu, come me, hai le unghie che si sfaldano o si spezzano facilmente e sei stanca, è ora di scoprire quali sono le cause e i rimedi naturali da adottare per avere finalmente unghie belle, sane e forti. Quella delle unghie sane, può diventare una vera e propria ossessione per chi non le ha. Ogni volta che si guardano le proprie unghie si pensa che potrebbero essere una spia d’allarme per qualcos’altro e difetti molte volte lo sfaldamento delle unghie e correlato a carenze di ferro e sali minerali, ma non sempre. Osserviamo meglio la composizione delle unghie: sono formate da una parte a vista, ovvero la lamina, e da una parte interna detta matrice che permette il rinnovo …

Continua >>

Anemia: sintomi, cause e rimedi naturali

Anemia cause rimedi naturali

L’anemia, il cui termine deriva dal greco “senza sangue”, è una patologia del sangue che si caratterizza per una riduzione della quantità di emoglobina nel sangue, una proteina contenuta nei globuli rossi che la funzione di trasportare l’ossigeno nell’organismo. Esistono vari tipi di anemie, carenza di ferro, anemia perniciosa, anemia falciforme e anemia ipoproteinemia (mancanza di proteine nel sangue) anemia da carenza di vitamina come la vitamina B-12 e anemia da carenza di acido folico. Tutte sono accomunate dagli stessi sintomi ma possono avere cause diverse. Nel pensiero comune l’anemia è legata ad una diminuzione o ad un cattivo assorbimento del ferro, ma non è sempre questa la causa. La causa principale è la diminuzione del numero dei globuli rossi …

Continua >>

Caduta dei capelli: cause, dieta e rimedi naturali

Rimedi naturali contro la caduta dei capelli

E’ un problema con il quale, chi più chi meno, prima o poi ci si deve raffrontare: la caduta dei capelli. Un vero trauma per alcuni, una spia d’allarme per la maggioranza. Se la perdita dei capelli è fisiologica per via del ricambio della capigliatura, i capelli che cadono e non ricrescono hanno sotto ben altre cause. In caso di caduta fisiologica dei capelli non è il caso di disperarsi ma se è patologica è bene scoprirne la causa. Per questo motivo è bene sottoporsi al tricogramma, l’esame del capello che definisce se la caduta dei capelli è fisiologica o meno. Dunque esistono varie forme di perdita dei capelli: Alopecia androgenetica (calvizie ereditaria); Alopecia seborroica (perdita dei capelli causata dalla …

Continua >>

Pressione alta: cause, sintomi, prevenzione, rimedi naturali e consigli

pressione alta cause sintomi cosa mangiare rimedi naturali

La pressione alta (ipertensione), ovvero la tendenza ad avere la pressione più alta della norma, dipende da una contrazione delle arterie, che oppongono resistenza al passaggio del sangue. Si tratta di una condizione da non sottovalutare né trascurare, poiché, se protratta nel tempo e non affrontata nel dovuto modo, potrebbe portare a gravi conseguenze per la salute, compreso un maggior rischio di ictus ed infarto. La pressione alta inoltre, a lungo andare, rischia di compromettere il buon funzionamento del cuore, costretto alla fatica di dover necessariamente aumentare lo sforzo per pompare il sangue. L’ipertensione, che sembra prediligere il sesso femminile, si manifesta generalmente nella fascia d’età compresa fra i 30 ed i 60 anni, ma fortunatamente uno stile di vita …

Continua >>

Mal di testa: cause e rimedi naturali

Mal di Testa - Rimedi Naturali

Il mal di testa è una vera croce per moltissime persone: secondo recenti ricerche scientifiche, sono ben 8 persone su 10 a soffrire di emicranie e cefalee e solo in Italia, a soffrire di questa patologia sono circa 26 milioni di persone. A lungo andare, il dolore acuto che accompagna le cefalee può rendere la vita davvero molto difficile al punto di condizionare sensibilmente le normali attività quotidiane di chi ne soffre. Il classico mal di testa ha inizio con leggere pulsazioni alle tempie, fitte che via via si fanno sempre più dolorose ed insopportabili. Chi soffre di mal di testa sa benissimo che se non tratterà il dolore con una medicina, l’emicrania continuerà ad estendersi fino a raggiungere sintomi …

Continua >>

Gambe gonfie e pesanti: cause e rimedi naturali

Gambe gonfie e pesanti - cause e rimedi naturali

Tutti, soprattutto le donne, sanno cosa significhi dover sopportare quella spiacevole sensazione provocata dalle gambe gonfie e pesanti, presente soprattutto di sera, in particolare dopo una faticosa giornata lavorativa o in cui si è stati molto in piedi. Gli arti inferiori sembrano pesanti come macigni e provocano un dolore sordo e persistente. Anche se i rimedi naturali possono rivelarsi molto utili per contrastare il problema, se esso persiste da diverso tempo o è presente in maniera accentuata, sarebbe opportuno consultare un medico per accertarsi che non dipenda da cause più serie, come le vene varicose o un accumulo di liquidi. Cause delle gambe gonfie e pesanti In genere, alla base delle gambe gonfie e pesanti c’è un problema di insufficienza …

Continua >>

Stanchezza eccessiva (sindrome da fatica cronica): cause e rimedi naturali

Stanchezza Eccessiva Cronica - cause e rimedi naturali

La stanchezza eccessiva (o sindrome da fatica cronica) è un disturbo molto fastidioso che impatta notevolmente sulla vita quotidiana di chi ne è affetto. La stanchezza eccessiva rende difficile, per chi ne soffre, espletare le normali attività quotidiane: anche fare una doccia, fare esercizio fisico oppure mangiare può rivelarsi estremamente difficile per chi soffre di fatica cronica. La stanchezza eccessiva tende a non scomparire nemmeno quando si dorme oppure ci si riposa e, ovviamente, può aumentare quando si effettua un’attività che coinvolge il corpo e la mente. La sindrome da fatica cronica può comparire all’improvviso oppure in maniera graduale: in ogni caso, i pazienti tendono a sentirsi sempre più stanchi con il trascorrere dei mesi. Stanchezza eccessiva: i sintomi La …

Continua >>

Meteorismo: cause, rimedi naturali e alimentazione

Meteorismo e Pancia Gonfia: cause, rimedi naturali e alimentazione

Il meteorismo è fisiologicamente dovuto ad un eccessivo accumulo di gas all’interno dell’intestino e dello stomaco: esso può essere causato da disturbi organici, funzionali oppure da fenomeni di fermentazione che hanno luogo nel tratto digestivo. Il gas che si sviluppa nell’intestino è, tendenzialmente, privo di odore: parliamo di vapori come il carbonio, l’azoto, l’idrogeno, l’ossigeno e, in alcuni causi, il metano. Ebbene, l’odore sgradevole che accompagna il meteorismo è invece determinato dai batteri che proliferano nell’intestino e che rilasciano quantità di gas tra cui lo zolfo. Il meteorismo è un disturbo molto comune che causa molto imbarazzo nei pazienti che ne soffrono. Nel nostro articolo passeremo in rassegna tutti i sintomi e le cause del meteorismo e vi spiegheremo come …

Continua >>