Home / Alimentazione

Alimentazione

Alimentazione: in questa categoria troverai tutte le informazioni che riguardano i cibi, l’alimentazione sana e corretta, diverse diete e consigli sulla nutrizione.

Equiseto: proprietà, benefici, uso, rimedi e controindicazioni

equiseto proprietà benefici uso rimedi naturali tisana di equiseto controindicazioni

Conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà curative, l’equiseto (Equisetum arvense) è una pianta officinale molto utile per la cura dei disturbi che interessano l’apparato urinario, per curare la cellulite e la ritenzione idrica, ma anche per per rinforzare le unghie ed i capelli. Scopriamo le proprietà dell’equiseto, i benefici per la salute, l’uso come rimedio naturale e le eventuali controindicazioni. Equiseto: caratteristiche e cenni storici L’equiseto, detta comunemente “coda cavallina”, è stata classificata come pianta vascolare da C.v.Linné nella metà del 700 ed è una Pteridofite facente parte della famiglia della Equisetaceae. È una delle piante più antiche ed ancestrali presenti sul nostro pianeta, la sua presenza è stata documentata grazie al ritrovamento di tracce fossilizzate risalenti a centinaia …

Continua >>

Ginseng: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

radice di ginseng - proprietà benefici caffè al ginseng controindicazioni

Utilizzato da secoli in Asia come tonico e stimolante per l’organismo e più recentemente come sostituto del caffè, il ginseng è sempre più apprezzato e consumato anche in Italia. Ma di cosa si tratta in realtà? Scopriamo in questo articolo cos’è il ginseng, le proprietà, i benefici per la salute e le eventuali controindicazioni. Ginseng: caratteristiche generali Il Ginseng, nome comune della meno conosciuta pianta del Panax, è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Araliaceae. Il ciclo vitale della pianta si scandisce con estrema lentezza così come i semi che si spargono gettati dalla pianta originaria, con un tempo germinale molto lungo. Le piante di Ginseng selvatiche tendono a crescere in gruppo. I semi della pianta di ginseng …

Continua >>

Lavanda: proprietà, benefici, utilizzo e controindicazioni

lavanda proprietà benefici uso e controindicazioni

Particolarmente apprezzata per il profumo dei suoi fiori, la lavanda è una pianta molto utilizzata in fitoterapia contro stress, ansia, nervosismo, mal di testa e insonnia. Scopriamo le proprietà della lavanda, i benefici per la salute, tutti i suoi utilizzi e le eventuali controin Lavanda: caratteristiche generali e cenni storici La pianta della lavanda, classificata con il nome scientifico di “Lavandula”, nella sua classificazione moderna risalente alla metà del 700, è una tipologia di piante spermatofite che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Questa specie di pianta ha il classico e tipico aspetto delle piccole piante erbacee a spiga. Teodoro Caruel, botanico italiano dell’800, ha identificato un’unica tribù all’interno di questa specie, conosciuta con la nomenclatura di Lavandula Caruel, che prende …

Continua >>

Ananas: proprietà, benefici, valori nutrizionali, uso e controindicazioni

ananas proprietà benefici valori nutrizionali e come usare l'ananas per bruciare i grassi e contro la cellulite

L’ananas è un frutto dissetante e rinfrescante,  una fonte preziosa di vitamine e di sali minerali, molto utile per depurare l’organismo, contro la ritenzione idrica e per combattere la cellulite. Scopriamo le proprietà benefiche dell’ananas, tutti gli utilizzi e le eventuali controindicazioni. Ananas: caratteristiche e cenni storici In ogni dieta sana ed equilibrata che si rispetti, soprattutto in tutti i Paesi che fanno parte dell’area mediterranea e possono vantare la disponibilità di determinati alimenti, due componenti fondamentali ritenuti per l’organismo umano sono le razioni di frutta e di verdure. In effetti, tralasciando le altre sostanze alimentari di cui il nostro corpo ha bisogno, le verdure e la frutta contengono al loro interno importantissimi elementi per il fabbisogno alimentare in grado …

Continua >>

Biancospino: proprietà, benefici, utilizzo e controindicazioni

biancospino proprietà benefici uso tisana di biancospino controindicazioni

Il biancospino è una pianta officinale molto utile nei casi di ipertensione arteriosa e grazie alle proprietà sedative può aiutare a combattere ansia, stress e agitazione. Scopriamo le proprietà del biancospino, i benefici per la salute, gli utilizzi e le eventuali controindicazioni. Biancospino: cenni storici e caratteristiche generali Numerose sono le tipologie di piante e di fiori che comunemente troviamo nei prati e lungo le strade del nostro territorio, ma il più delle volte non si conoscono i pregi ed i benefici che queste piante possono apportare alla cura del proprio corpo e della propria salute e tanto meno si ha la conoscenza delle loro antiche tradizioni storiche. In questo particolare gruppo di piante dalle proprietà benefiche che molto spesso …

Continua >>

Ginepro: proprietà, benefici, utilizzo e controindicazioni

ginepro - proprietà benefici tisana di bacche di ginepro controindicazioni

Utilizzato da sempre nella medicina popolare, il ginepro (Juniperus) è un rimedio naturale per la cura di diversi disturbi. Scopriamo in questo articolo le proprietà del ginepro, i benefici per la salute, tutti gli utilizzi e le eventuali controindicazioni. Ginepro: caratteristiche generali Il nome del ginepro deriva dal celtico juniperus che significa acre, in greco è chiamato “arkeuthos” dal verbo “arkéo = respingere un nemico”. Il ginepro appartiene al genere delle cupressaceae, ha delle foglie aghiformi e può presentare un portamento arboreo o strisciante a seconda dell’habitat in cui si sviluppa. Cresce prevalentemente nelle zone a clima temperato e freddo. Le dimensioni delle piante possono variare dai 50 cm ai 15 metri di altezza. Possiede fiori molto piccoli di colore giallo e dalla forma …

Continua >>

Fibre alimentari: fabbisogno, l’importanza e gli alimenti più ricchi

Fibre alimentari

Sentiamo sempre un gran parlare delle fibre alimentari: ma cosa sono, qual è l’importanza delle fibre nell’alimentazione, che benefici se ne traggono, qual è il fabbisogno giornaliero e quali sono gli alimenti più ricchi di fibre? La fibra alimentare, di fatto, non è un vero e proprio nutriente ma è ugualmente utile per le funzioni intestinali e del metabolismo. Si trova nel rivestimento esterno di frutta e verdura, ma anche nei cereali (in pratica pectina, lignina, esteri fenolici, cutina, materiali cerosi e suberina sono i componenti delle fibre). A tutti gli effetti la fibra alimentare non è digeribile, perché molto resistente, e solamente in parte viene assorbita perché fermenta grazie alla flora batterica presente nel colon. Le fibre alimentari sono zuccheri? …

Continua >>

Cardo mariano: proprietà, benefici, utilizzo e controindicazioni

cardo mariano proprietà benefici utilizzo rimedi naturali tisana di cardo mariano controindicazioni

Il Cardo mariano è una pianta erbacea nota soprattutto per le sue proprietà curative per il trattamento dei disturbi del fegato. Il Cardo mariano ha anche un’azione antiossidante, molto utile per combattere i segni dell’invecchiamento e capace di neutralizzare l’eccesso di radicali liberi. Scopriamo le proprietà del Cardo mariano, i benefici per la salute e le eventuali controindicazioni. Cardo mariano: caratteristiche e cenni storici Nel corso degli ultimi secoli la medicina ufficiale ha fatto passi da giganti sia nel campo della ricerca sia nel campo dei medicinali e delle cure inerenti a malattie fino a poco tempo fa destinate a rimanere incurabili. Nonostante al giorno d’oggi siano presenti davvero numerosi rimedi e diverse forme di prevenzione per la maggior parte …

Continua >>

Cicoria: proprietà, benefici, utilizzo, rimedi naturali e controindicazioni

cicoria proprietà benefici tisana alla cicoria controindicazioni

Utilizzata fin dall’antichità dai Greci e dai Romani per le sue numerose proprietà benefiche, la cicoria è una pianta molto utile per la salute di reni e fegato. Scopriamo in questo articolo le proprietà della cicoria, i benefici per la salute e le eventuali controindicazioni. Cicoria: caratteristiche e cenni storici Fin da piccoli siamo stati abituati dai nostri genitori e dai nostri nonni a consumare determinate tipologie di alimenti perché riconosciute da sempre benefiche e importanti per il fabbisogno alimentare dell’organismo umano. Frutta e verdura sono sicuramente le due categorie di cibo che rientrano fra quelli che da sempre ci sono stati consigliati e molto spesso proposti per una corretta alimentazione, ma ci sono alcuni cibi che tradizionalmente risultano avere …

Continua >>

Echinacea: proprietà, benefici, utilizzo, rimedi naturali e controindicazioni

echinacea proprietà benefici utilizzo rimedi naturali tisana all'echinacea controindicazioni

Considerata da sempre un vero e proprio antibiotico naturale, l’echinacea è una pianta officinale molto utile per rafforzare le difese immunitarie e per combattere i malanni di stagione, come febbre, tosse, influenza e raffreddore. Scopriamo in questo articolo le proprietà dell’echinacea, i benefici per la salute e le eventuali controindicazioni. Echinacea: caratteristiche generali L’echinacea è una delle regine del polmone verde terrestre, è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Asteraceae diffuse originariamente e in ampissime estensioni nelle americhe del nord, mostrando un’estrema versatilità agli ambienti climatici di quelle zone, crescendo su altopiani e superfici pianeggianti avvallate da distese di sabbia, dove assorbono i raggi del sole che infonde loro un aspetto brillante e vivace. L’echinacea tende a mitigare …

Continua >>